Dopo una lavoro lungo due stagioni per tornare ad uno stato di forma anche migliore di quello mostrato al debutto con i Lyons, torna a calcare i campi del Top 12 il centro/apertura siciliano Giulio Forte Trequarti versatile in grado di ricoprire tutti i ruoli del reparto arretrato, giocatore tecnico e d’esperienza, Giulio è davvero carico di motivazioni. Reduce da due interventi alle anche, ha infatti dovuto lavorare duramene per raggiungere il top della forma – lui che è un laureando in scienze motorie e un “maniaco” della preparazione fisico-atletica, tanto da ricoprire il ruolo di strtengh & conditioning coach al Piacenza in Serie B quest’anno -. ma soprattutto ha dovuto adattarsi ad un mercato restio a concedersi una seconda chance. L’ottima conoscenza dei mezzi tecnici del giocatore da parte del g.m. gallonerà Gamboa, unitamente alla nostra perseveranza, hanno fatto si che l’occasione finalmente arrivasse.
Queste le parole del centro Forte: «Sono felicissimo di iniziare una nuova avventura, conosco già diversi ragazzi perchè con alcuni ci ho giocato insieme all’Aquila, con altri ho fatto le Nazionali giovanili. Sono onorato di far parte di questa società storica e non vedo l’ora di debuttare allo stadio Zaffanella di fronte ai tifosi gialloneri».
Il general manager Ulises Gamboa: «Giulio lo conosco fin da quando era piccolo, è cresciuto come numero 9, può giocare sia numero 10 che come centro. E’ un giocatore che per il carattere che ha, penso possa dare tanto alla nostra squadra»..
Ne è passato del tempo da quando venne “scoperto” giovanissimo mediano dell’Amatori Catania, per affiancare un esperto Lucas D’Angelo con una borsa di studio (quasi obbligata) al CUS Torino. Giulio ha quindi guidato L’Aquila alla promozione in Top10 e dato un contributo chiave alla prima storica salvezza dei Lyons Piacenza. Meno fortunata la stagione successiva, segnata dai problemi alle anche e la successiva convalescenza. Questo non ha però impedito a Giulio di dare il proprio contributo all’accesso ai play-off, con promozione solo sfiorata, dei suoi Lyons. Decisamente convincente poi, quest’anno, la sua stagione in Serie B nel doppio ruolo di tecnico / giocatore per il Piacenza Rugby Club. A 27 anni però ha la giusta maturità per essere conscio dei suoi mezzi ed è ancora molto giovane, con tutto il diritto di provarci e riprendersi un ruolo di primo piano nel rugby che conta. In bocca al lupo Giulio, puoi sempre contare sul nostro sostengno! #testedure #daemonfamily
https://www.rugbyviadana1970.it/media/news/349
SCHEDA DEL GIOCATORE
Nome: Giulio
Cognome: Forte
Nato a: Catania
Il: 23/09/1992
Altezza:180 cm
Peso: 97 kg
Ruolo: centro
HONOURS
2011 Italia U19
2017 Italia Seven – Israele
CLUB PRECEDENTI
2010-2012 Amatori Catania Rugby
2012-2013 CUS Torino Rugby
2013-2015 Aquila Rugby Club (2013-2014 promozione in Eccellenza)
2015-2018 Rugby Lyons Piacenza 1963
2018-2019 Piacenza Rugby Club
Instagram: giulioforte