Coach professionista iscritto all’Associazione Coaching Italia, Sebastiano Dusi entra a far parte del team Daemon eSports in qualità di punto di riferimento per il mental coaching. In particolare come Mental Coach specifico per la gestione delle emozioni negli eventi importanti.
Nato a Brescia il 21/04/1989 Sebastiano Dusi è stato un giocatore di rugby professionista di ottimo livello, tra i pochi italiani a ricevere uno dei più grandi onori del rugby mondiale: l’invito dei Barbarians per disputare un incontro ad Aldershot contro la selezione delle forze armate britanniche, nel novembre 2010. Mediano di mischia di ottimo livello, ha vestito in Italia le maglie di Fiumicello, Calvisano, Gran Ducato Parma, L’Aquila, Colorno e Centurioni. A livello internazionale ha avuto importanti esperienze in Francia, con Clisson e Stade Nantais, e in Inghilterra, al Bury st Edmunds.
In qualità di coach utilizzo un METODO, per aiutarti ad usare al meglio i tuoi PENSIERI.
In questo modo sarai sempre più consapevole di quello che fai (e di quello che ancora non fai) quando provi a raggiungere un obiettivo.
SIAMO D’ACCORDO CHE SE NON HAI ANCORA RAGGIUNTO UN OBIETTIVO, IL PROBLEMA STA DA QUALCHE PARTE NEL PROCESSO CHE HAI MESSO IN ATTO?
TROVA LA TUA STRADA! RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI
I principi che muovono il metodo di Seba Dusi sono tre: 1) usa te stesso e le tue caratteristiche, 2) sei il responsabile della tua vita e, 3) il segreto non è aggiungere, ma alleggerire.
Abbiamo tutti bisogno di semplificarci la vita, di trasformare le interferenze interiori che rallentano il nostro percorso, in dettagli a nostro favore che accellerino il processo di autorealizzazione.
“Ah quindi mi insegna le azioni migliori?”
ANCHE QUA, NO!! Il coach non insegna, collabora! Tutto parte da un concetto fondamentale che è l’UNICITÀ delle persone. Ognuno utilizza i propri mezzi per raggiungere il proprio scopo!!
Per comprendere al meglio queste caratteristiche individuali è importantissimo lavorare sulla CONSAPEVOLEZZA e generare quindi RESPONSABILITÀ.
Il muscolo più sfruttato durante l’attività e-sportiva è il cervello e va allenato
Un cyber-atleta di livello deve conoscere molto bene la piattaforma sulla quale si compete, il che significa allenarsi, spesso e volentieri si arriva anche a 8 ore al giorno, fino a 12 prima dei grandi eventi, praticamente si passa la giornata a “giocare”. Ma tutto questo non basta, arriva il momento di ridurre l’allenamento tecnico per lasciare spazio a quello mentale. Lavorare su attenzione, concentrazione, motivazione e soprattutto gestione dello stress e dell’ansia. In questo diventa fondamentale il supporto di un mental coach.
La stabilità mentale di un e-Atleta è uno dei fattori che fanno la differenza nelle competizioni, a qualsiasi livello. Tanto più se consideriamo che rispetto agli sport tradizionali, gli eSports richiedono pari impegno nella preparazione tecnica, ma mancano spesso e volentieri di quella componente fisica, che permette ai professionisti di scaricare naturalmente lo stress. Per questo le square eSports dovrebbero porre molta attenzione su questi aspetti, richiedendo ai gamer allenamento fisico e facendo attenzione a non accedere nel tempo passato davanti allo schermo. Stanchezza mentale o l’abitudine a un certo tipo di comodità all’interno del gioco, sono assolutamente da evitare.
Sebastiano Dusi si mette a disposizione dei club e dei professionisti seguiti dalla Daemon eSports Agency, per realizzare percorsi di coaching personalizzati.
Gli atleti Deamon avranno un accesso preferenziale al lavoro di coach Dusi, e la possibilità di avere un confronto costante durante tutto il tempo del percorso, con particolare focus in vista delle competizioni.
Per quanti fossero interessati per migliorare la propria performance, candidandosi così a diventare un gamer professionista, abbiamo poi studiato un percorso base di mental coach, acquistabile direttamente dal nostro ecommerce.