Flavio Fusco lascia Milano per vestire la maglia del Badia. Una scelta quella del ventunenne tallonatore romano motivata dalla possibilità na volta in polesine di allenarsi durante la settimana con il Rugby Rovigo, scelta che lo vedrà affiancato dai giovani polesani più interessanti e dal centro vicentino Andrea Biasolo, di rientro dall’esperienza nella All Ireland League con l’Old Benvedere.
«Ho scelto Badia come squadra perché spero di trovare un ambiente passionale – ha spiegato Fusco alla stampa rodigina – la cultura rugbistica veneta è tra le prime nel nostro paese e per me che amo questo sport non può essere che un motivo di incitamento. Inoltre la squadra sta seguendo un bel progetto che comprende anche gli allenamenti congiunti con la Rugby Rovigo e credo che il confronto con i giocatori del nostro massimo campionato possa essere di grande aiuto sia per una crescita personale che di gruppo.
Quest’anno sarà la mia prima esperienza nel girone nord-est e ne sono molto entusiasta, mi aspetto un campionato competitivo ed impegnativo a livello fisico, sono sicuro che ci sarà da lottare in ogni partita e la cosa mi dà molta carica. Dalla società mi aspetto di trovare un gruppo unito che ha raggiunto un buon risultato la scorsa stagione e che punta a migliorarsi, chiaramente io nel mio cercherò di fare sempre meglio giorno dopo giorno per aiutare a conseguire tutti gli obiettivi»
Flavio Fusco, classe 98’, 177 cm per 98 kg, tallonatore e pilone, all’età di 9 anni inizia a giocare alla Rugby Roma Olimpic, squadra con la quale ha giocato fino al primo anno di U18 per poi approdare all’accademia zonale di Roma, giocando con la Capitolina.
I due anni di accademia gli hanno permesso di esordire a 17 anni nel campionato nazionale di serie A con la maglia dell’Aquila Rugby Club, per poi spostarsi l’anno scorso al CUS Milano Rugby.
Andrea Biasiolo, classe 96’, centro, ha iniziato a giocare all’età di 11 anni a Vicenza per poi essere convocato in Accademia a Rovigo dove è rimasto vincendo il campionato con l’U18 rossoblù, è tornato poi a Vicenza giocando tre stagioni in serie A; lo scorso anno è partito per Dublino dove ha debuttato nella categoria 1B con il club Old Belvedere.