Daemon Sport Agency, Rugby

CARRIERA DA ALLENATORE PER MARTIN THOMSEN

Arrivato ad Avezzano quasi 10 anni fa reduce dalla Currie Cup giocata con la maglia n.10 di Valke, l’amore tra Martin Thomsen e l’Italia è sempre più vivo. Da allora Martin ha vestito le maglie di Avezzano, CUS Torino, Fiamme Oro, Valpolicella e VII Torino e ovunque ha lasciato un ottimo ricordo di se, come giocatore di indiscutibile qualità, ma soprattutto come uomo. Qualità tecniche e umane che hanno spinto i dirigenti del VII° Rugby Torino lo scorso anno ad affidargli un doppio, delicatissimo importante ruolo, quello di tutor per i ragazzi dell’Accademia Under 18 e di tecnico / educatore per i ragazzi dell’Under 16 gialloblu (terzo posto al Campionato nazionale Élite quest’anno)..

Conseguito il patentino di allenatore già in Sud Africa, durante i primi passi di una brillante carriera, che probabilmente lo stesso Martin non si immaginava certo nel Belpaese prima di incrociare la strada di Emanuele Zobbio e Antonio Ciccone… Thomsen ha infatti posto sempre attenzione alla propria formazione come tecnico, in chiave futura. Già Skills coach alla Fiamme Oro in Top10, a Torino ha trovato un mentore nel direttore tecnico Chris De Meyer, con cui sta lavorando fianco a fianco da ormai due stagioni. Chris ha lavorato in modo eccellente nella passata stagione e quest’anno seguirà proprio l’intera filiera giovanili-prima squadra a Settimo (Under 18) , San Mauro e Volpiano. Questo in funzione di una nuova partnership del VII Rugby Torino con San Mauro e Volpiano, che prende il nome di Progetto Eridania, dove ogni società mantiene inalterata la propria identità ma lavora in sinergia con le altre su progetti di crescita tecnica comune. Ecco dunque che Martin Thomsen, nel frattempo entrato stabilmente nei quadri tecnici della società, allenerà le formazioni Under 16 torinesi e nel contempo sarà giocatore-allenatore a San Mauro Rugby.
In un Settimo che guarda al futuro, ci sarà ancora posto a lungo per un tecnico giovane e valido come il sudafricano, sulle cui orme si stanno muovendo anche altri ragazzi, giocatori della prima squadra gialloblu che all’impegno della Serie A affiancano quello di tecnico di reparto per le giovanili. Tra questi il pilone salentino Riccardo Capoccia, laureando in scienze motorie e attualmente impegnato a Torno anche dal punto di vista professionale.