Il Bologna Rugby Club rafforza la propria mediana ingaggiando Mohammadali Esteki, mediano di mischia di grinta e velocità, con alle spalle esperienze di alto livello. Esteki contribuirà al progetto della squadra con il suo lavoro in campo e nel settore giovanile.
Non si ferma la campagna rafforzamenti del Bologna Rugby Club. Dopo aver consolidato il pacchetto di mischia, ora in casa rossoblù si è pensato di migliorare anche la mediana ingaggiando, per la prossima stagione, il mediano di mischia Mohammadali “Alì” Esteki. Iraniano di nascita dove è nato 26 anni fa a Esfahan, a 5 anni si è trasferito con la famiglia in Italia dove è cresciuto rugbisticamente a Modena e dove a 17 anni ha debuttato in serie B.
Mediano di mischia di grinta e velocità, un 170 cm per 80 kg, Esteki ha esordito nel febbraio scorso con la nazionale dell’Iran nell’Asia Rugby Championship. Il nuovo mediano di mischia ha alle spalle esperienza e qualità, un “frullino” che cercherà di dare qualità, ma anche velocità al gioco della formazione di Francesco Brolis.
Alle sue spalle Esteki ha esperienze di alto livello: dopo Modena, il giocatore ha infatti indossato la casacca dei Medicei di Firenze, in Eccellenza, dove ha debuttato a 20 anni. Dopo l’esperienza fiorentina Esteki è passato a Lazio e Valorugby disputando negli ultimi 6 anni il massimo campionato di rugby.
«Da qualche anno ho una mia attività imprenditoriale a Modena. Si chiama Mamanì, ovvero “nonnina” in persiano – conferma Esteki – Lavoriamo con i bambini a 360 gradi, avevo deciso di aprire una seconda sede a Bologna, dopo aver parlato con la dirigenza , è stata la soluzione migliore. Sul piano sportivo ho trovato il progetto molto motivante; c’è una grande passione e competenza, i giovani sono alla base, l’obiettivo è la A». Obiettivo A ma non solo, visto che i nuovi acquisti Balsemin, Lanzano e proprio Esteki oltre a dare il loro contributo in campo, daranno una mano fondamentale nel settore giovanile con lavori specifici creando uno staff ad hoc.
Filippo Mazzoni su Il Resto del Carlino del 28 luglio 2023