L’Unicusano Livorno Rugby si è affidata a Daemon per rafforzare la propria rosa con l’inserimento di elementi di qualità, in vista del campionato di Serie A 2023/24, con il chiaro intento di puntare alle prime posizioni in vista della qualificazione al campionato di Serie A1 2024/25.
In prima linea arriva così il pilone sinistro, ma adattabile anche nei ruoli di pilone destro e di tallonatore, Facundo Echazu Molina, italo-argentino, classe ’96, già protagonista in Italia in A nel Rovato e nel Valpolicella, in B nel Capoterra, e – nella prima parte della scorsa stagione – nel massimo campionato domestico, quello del Top10, nel Viadana.
Numero 8 sarà l’italo-argentino Santiago “Dido” De Biaggio, già in forza alla Rugby Roma Olimpic Club® e in Top10 con il CUS Torino – classe 1997, 189 cm x 105 kg – dovrà colmare il vuoto lasciato dalle partenze di Basha e Mannelli, ma avrà anche un importante ruolo tecnico, in qualità di allenatore responsabile della Touche.
La maglia numero 10 sarà affidata a Benjamin Baraona Prat, classe 1998 e già internazionale con il Cile. Prat arriva dall’Australia, dove si è messo in luce nella Top Division di Perth con il Palmyra Rugby Club. E’ stato voluto per la capacità di dar ordine alla squadra e di garantire un ottimo gioco al piede.
Il Rugby Livorno 1931 ha poi di recente raggiunto l’accordo con il ventenne trequarti centro italo-argentino Guido Luca Pirruccio, giocatore molto forte in difesa e con gambe molto esplosive, un’arma in più per la linea dei tre quarti. Classe 2003, eleggibile per l’Italia, Pirruccio ha militato quest’anno nell’Under 19 del Verona Rugby