Rinnovi importanti per il CUS Torino Rugby. Perso 23-13 lo spareggio salvezza di Piacenza con il Mogliano Rugby 1969 il club universitario fa ritorno nella categoria dominata nel corso della stagione 2021/22 (imbattuto). Tante le novità, ma tanti anche sono i giocatori di talento confermati a cominciare da una leggenda come Sergiu Ursache (3 caps con la Romania), che abbiamo portato a Torino ben 10 anni fa, nel frattempo ha messo le radici in città e conseguito la laurea in Scienze Motorie, dando il proprio contributo al club anche a livello tecnico, oltre che in campo.
In prima linea confermato il pilone sinistro aostano Julienne Valleise, molto più che una giovane promessa ormai, dopo essere sceso in campo per ben 14 partite nel massimo campionato (5 da titolare).
Continuerà a giocare e studiare a Torino anche Bogdan Andreica, già internazionale con l’Italia U20 e, più di recente, numero 8 della Romania U20 al FIRA 2022, l’ex Colleferro e S.S. Lazio Rugby 1927 ha iniziato un anno fa gli studi in Scienze Politiche e si è ritagliato un ruolo importante in squadra nel corso della stagione di Top 10, trovando continuità di impiego negli ultimi mesi, arrivando a giocare titolare proprio nello spareggio finale. Un percorso di crescita che lo vedrà quest’anno ricoprire un ruolo chiave anche in seconda linea.
Il colpo più importante, però, è certamente la conferma di uno dei migliori trequarti del massimo campionato italiano 2022/23, il centro / utility Dan Groza. 18 partite e 2 mete quest’anno, con oltre 1.100 minuti all’attivo per uno degli eroi della storica promozione. Un giocatore di alto livello, dotato di fisico, tecnica e velocità, un punto di riferimento e un lusso per la Serie A.
Julienne Valleise (Osteopatia, Università degli Studi di Torino – ITA): pilone classe 2001
Andrei Bogdan Andreica (Scienze Politiche e Sociali, Università degli Sudi di Torino – ITA/RO): seconda/terza linea classe 2002
Sergiu Ursache (laureato in Scienze Motorie – RO/ITA): seconda/terza linea classe 1988
Dan Gabriel Groza (Ingegneria dell’autoveicolo, Politecnico di Torino – ITA): centro classe 1996